Abbattimento scuola Paolucci: "Salviamo l'opera muraria di Ulisse"

l'appello lun 09 maggio 2022

Vasto Alessandro Obino: "Risale al 1965, portiamolo in un altro posto"

Attualità di La Redazione
1min
Abbattimento scuola Paolucci: "Salviamo l'affresco di Ulisse" ©Vastoweb
Abbattimento scuola Paolucci: "Salviamo l'affresco di Ulisse" ©Vastoweb

VASTO. Dall'imprenditore Alessandro Obino arriva l'appello a salvare l'affresco che si trova all'interno delle scuole medie Paolucci, edificio che verrà abbattuto per fare posto ad un nuovo plesso (Leggi).

"Mi rivolgo a tutti i vastesi e soprattutto a chi, come me, ha frequentato le Scuole medie Paolucci negli ultimi 60 anni.

Apprendo dall'annuncio del Comune di Vasto che il complesso delle Paolucci verrà abbattuto per consentire la costruzione di nuovo plesso scolastico e mi compiaccio. I nostri ragazzi hanno bisogno di spazi al passo con i tempi, anche in ragione delle mutate condizioni demografiche (la nuova scuola sarà infatti più piccola della precedente)

Mi rammarica molto però sapere che, con la demolizione della scuola, verrà demolito anche l'affresco che ne orna l'atrio dal lontano 1965, un'immagine realizzata dal prof. D'Adamo e dai suoi allievi in omaggio alla figura dell'Ulisse dantesco.

Questa immagine e la terzina del ventiseiesimo canto dell'Inferno a cui si ispira hanno accompagnato i miei anni di scuola e quelli di una buona metà della popolazione vastese.

Io ritengo che quest'opera, al di là della sua valenza artistica che pure da tutti è riconosciuta, abbia un valore storico e affettivo molto alto. Anche in considerazione del legame che c'è tra Vasto e l'opera di Dante attraverso la figura di esegeta di Gabriele Rossetti.

Quest'opera, a mio parere, va assolutamente salvata e ricollocata in uno spazio che non sia necessariamente la nuova scuola, ma che deve appartenere a tutta la comunità.

Capisco che la cosa possa comportare dei costi, ma sono sicuro che molti vastesi vorranno unirsi a me e al prof. Orlando Raspa, docente alle Paolucci e autore della foto dell'opera, nell'attività di sensibilizzazione e, eventualmente, di raccolta fondi, necessaria a salvare l'affresco e ricollocarlo adeguatamente.

Rendo pubblico questo messaggio per invitare tutti coloro che hanno idee e informazioni riguardo l'iter necessario da seguire a condividerle e a unirsi per un obiettivo che riguarda la nostra storia e la nostra identità".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione